"Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite."
-Mark Twain

sabato 21 dicembre 2013

TOEFL, che paura ...

Buondì ! Sono le 7.43 del primo giorno di vacanza e io sono già in piedi, quindi ne approfitto per aggiornare.

Cos'è che terrorizza un futuro exchange student più di qualsiasi altra cosa ? Lo SLEP test. Temutissimo, è suddiviso in due parti: una di listening in cui ascolti un cd e rispondi ad alcuni quesiti in base a ciò che senti e una di reading e grammar in cui devi leggere frasi o brani e completarli o scegliere le risposte migliori. E' tutto a crocette e per superarlo devi fare più del 50% giusto. I ragazzi che l'hanno già sostenuto dicono sia molto semplice, assolutamente fattibile per chi ha un livello di Inglese B1, che solitamente è quello che si ha dopo il biennio delle superiori. Questo non vuol dire però che sia da prendere sotto gamba.

Il college inglese, però, ha richiesto alla mia agenzia una certificazione ufficiale B2/C1. E quindi ... TOEFL !
Il TOEFL è un esame di Inglese internazionale, un po' come il First Certificate, con la differenza che il FC vale solo in Europa, il TOEFL vale in tutto il resto del mondo. Bisogna prenotarlo e pagarlo online (http://www.ets.org/toefl), ci sono delle sessioni d'esame fisse che sono sempre il Venerdì o il Sabato e non è detto che tu possa fare l'esame nella tua città. Quindi, sveglia alle 5.30 del mattino, treno alle 6.44, arrivo a Padova alle 8.03. Poi bisogna raggiungere la sede dove si tiene il TOEFL. Devo dire che in questo caso sono stata fortunata, perchè la sede in cui si teneva l'esame è anche la sede della mia agenzia, MB Scambi. Quindi entri nella sala, documento d'identità alla mano, e inizi a copiare una dichiarazione in cui dici che tu sei davvero chi dici di essere e che non diffonderai le domande o i testi dell'esame. Allora, seriamente. Reading: 4 testi, 56 domande. Listening: 6 ascolti, 34 domande. Speaking: 6 domande. Writing: 2 temi. Chi mai si ricorderebbe anche solo UNA delle domande fatte ? Figuriamoci un intero testo ! Va beh ... Dopo aver compilato questo foglio ti guardi intorno e vedi che sono tutti ragazzi universitari, 5 o 6 anni più di te. Vi assicuro che in quel momento mi sono sentita davvero piccola. E terrorizzata. La ragazza vi chiama uno ad uno, controlla la carta d'identità, vi scatta una foto con una webcam e invia i dati ad uno dei 10 computer che sono nella sala. Poi l'esame parte. In tutto sono 4 ore, divise solo da una pausa di dieci minuti a metà. Il TOEFL non è eccessivamente complicato. Certo, è duro, gli argomenti e i vocaboli sono abbastanza specifici, chiusi, ma tutto sommato è fattibile se ci si è esercitati un po' ! La parte più difficile è sicuramente lo Speaking: argomento specifico, 15 secondi per preparare la risposta e 45 per parlare nel microfono. I risultati arrivano via mail dopo due settimane, io devo ottenere almeno 65/120 ... Spero di avercela fatta !

E voi ? Come sono andati i vostri SLEP/TOEFL/QUALSIASIALTRO test ? (:

xoxo

#Ari

Nessun commento:

Posta un commento